In my self è un percorso volto a favorire lo sviluppo di alcune delle principali qualità della mindfulness: l’attenzione focalizzata, la regolazione emotiva, il non giudizio, la gentilezza, la compassione e il lasciare andare.
Il corso, di 8 incontri con cadenza settimanale, è aperto unicamente a chi ha già svolto un corso MBSR o ha una buona tradizione di pratica meditativa,previo colloquio individuale conoscitivo.
La ricerca neuroscientifica ha dimostrato l’esistenza di due forme distinte di autoconsapevolezza: il sé autobiografico e il sé del momento presente. Per quanto il sé autobiografico possa tentare di raccontare (e poi raccontarsi) storie che possano addolcire la realtà, il sé del momento presente riporta una verità differente.
La mindfulness ci consente di accedere a questo sistema che ha a che fare con la verità del presente e di sostare nelle sensazioni così come sorgono e si manifestano, aiutandoci prima a ridurre il volume e poi a silenziare il continuo chiacchierio del sé autobiografico.
Il corso, di 8 incontri con cadenza settimanale, è aperto unicamente a chi ha già svolto un corso MBSR o ha una buona tradizione di pratica meditativa,previo colloquio individuale conoscitivo.
La ricerca neuroscientifica ha dimostrato l’esistenza di due forme distinte di autoconsapevolezza: il sé autobiografico e il sé del momento presente. Per quanto il sé autobiografico possa tentare di raccontare (e poi raccontarsi) storie che possano addolcire la realtà, il sé del momento presente riporta una verità differente La mindfulness ci consente di accedere a questo sistema che ha a che fare con la verità del presente e di sostare nelle sensazioni così come sorgono e si manifestano, aiutandoci prima a ridurre il volume e poi a silenziare il continuo chiacchierio del sé autobiografico.
È un invito a essere solleciti nel prendersi cura delle proprie ferite, lasciando andare quel sentimento di separazione, solitudine e inadeguatezza che proviamo in molte situazioni conflittuali e dolorose.