PRESENTAZIONE CORSO LIVE ON LINE del nuovo corso Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT), Venerdì 22 e 29 MAGGIO ALLE ORE 19.30 (piattaforma Zoom)
Che cos’è il protocollo MBCT?
Il protocollo Mindfulness Based Cognitive Therapy è stato elaborato dai prof Zindel Segal (Toronto), Mark Williams (Galles) e John Teasdale (Cambridge), agli inizi degli anni 90, è strutturato in 8 incontri a cadenza settimanale, della durata di 3 ore circa, più una mezza giornata di pratica. Questo protocollo, che è una integrazione di alcuni elementi della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e del lavoro rivoluzionario di Jon Kabat-Zinn sul programma di riduzione dello stress (MBSR), ha evidenziato come la meditazione possa aiutare le persone a stare meglio dopo essere state trattate con successo per la depressione. MBCT nasce, infatti, con l’obiettivo di prevenire la ricaduta nelle crisi depressive e risulta efficace in quanto facilita il decentramento dai pensieri ed emozioni, favorendo l’indebolimento e poi l’interruzione dei processi ruminativi.
A chi è rivolto?
L’evidenza di efficacia dell’MBCT è così robusta che il National Institute for Clinical and Health Excellence (NICE) anglosassone la consiglia a tutti coloro che hanno avuto due o più episodi depressivi.
Inoltre la ricerca, negli ultimi anni, sta dimostrando l’utilità del protocollo MBCT anche per:
- Disturbi di ansia
- disturbi bipolare
- Disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea
- disturbi da somatizzazione
L’obiettivo è quello di incrementare le competenze metacognitive, incoraggiando le persone ad adottare un nuovo modo di essere e di vivere. Il protocollo aiuta a migliorare le capacità di differenziare che i propri pensieri non sono la realtà. Le persone possono, così, sviluppare un atteggiamento nuovo: coltivare la consapevolezza del momento presente e il non giudizio, interrompendo il circolo della ruminazione e incrementando la gentilezza verso se stesse.
Quali sono i principali obiettivi del protocollo MBCT?
- Maggiori capacità attentive
- Diminuire i sintomi depressivi e ansiosi;
- Diminuire il rimuginio
- Promuovere una consapevolezza non giudicante e una migliore capacità di accoglienza dell’esperienza presente.
- Migliorare la capacità di prendere decisioni in modo che riflettano i propri valori.
- Diventare più consapevoli dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche momento dopo momento;
- Indurre uno stile cognitivo, emozionale e comportamentale più flessibile.
Che cosa faremo?
- Pratiche guidate ed esercizi di consapevolezza
- Body Scan
- Esercizi di stretching consapevole
- Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
- Psicoeducazione sulla depressione e sul rimuginio
I gruppi di orientamento webinar si svolgeranno nei Venerdì 22 e 29 MAGGIO ALLE ORE 19.30 sulla piattaforma di zoom.
Gli incontri saranno ogni venerdì sera a partire da venerdì 5 Giugno alle ore 19, sempre sulla piattaforma di Zoom
Per chi aderisce al corso ci sarà un colloquio individuale gratuito ma indispensabile per la partecipazione al corso
Per informazioni ed iscrizioni: info@inmindfulness.it, cel. 3492561349
condurranno:
dott.ssa Stefania D’Angerio: psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, lavora presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, insegnante mindfulness di In Mindfulness – Spazio Consapevolezza, Roma; Insegnate mindfulness qualificata dal Center for mindfulness (Massachutte’s University)conduce da 10 anni programmi di Mindfulness Based Stress Reduction (M.B.S.R) e Mindfulness Based Cognitive Therapy (M.B.C.T) e mindfulness per la (D.B.T.). Insegnante di programmi di Mindful Parenting. Formata in Compassion Focused Therapy (C.F.T.) e psicoterapeuta E.M.D.R.