Sempre più numerose contesti professionali hanno introdotto corsi e programmi di mindfulness per le aziende, nei percorsi di formazione e di sviluppo delle risorse umane. Molte business school, luoghi di formazione elettivi dei futuri manager, scelgono scelgono la mindfulness con il focus di intervento operativo “sulla” persona che vive e lavora in Azienda, con l’obiettivo primario di una accresciuta efficienza degli standard qualitativi personali, che nella leadership e nei dipendenti può concretizzarsi solo se gli scopi dell’Azienda riescono a coincidere con quelli dell’individuo e viceversa.
Non a caso molte aziende introducono sempre più benefit collegati al benessere, altre cominciano a progettare e implementare vere e proprie politiche di cura della persona; il benessere nel contesto professionale sta diventando un fattore essenziale in relazione alla motivazione e alla produttività del personale, a qualsiasi livello.
Per l’azienda, i manager e il personale, ma anche la clientela è possibile realizzare specifici spazi di consapevolezza (mindfulness) nell’ambiente lavorativo o in particolari momenti formativi strutturati capaci di offrire le condizioni necessarie per favorire lo sviluppo e il potenziamento della concentrazione, incrementare le prestazioni, gestire lo stress, determinare le migliori condizioni lavorative, favorire la cooperazione nell’equipe di base.