Contesti: Mindfulness per la scuola Scuola, Bambini, Adolescenti

Sono numerosi gli studi che dimostrano come gli interventi fondati sulla mindfulness per la scuola possano essere un’aggiunta importante al repertorio di tecniche terapeutiche già esistenti per bambini e adolescenti, e di come possano essere applicati alcuni protocolli specifici nelle scuole. (https://www.inmindfulness.it/wordpress/2019/12/21/didatticamente/)

Esisistono, ad esempio, degli adeguamenti dei programmi MBSR e MBCT per bambini o adolescenti, che ben si adattano anche ai bambini piccoli poiché tali percorsi sono sempre esperienziali e possono essere presentati in maniera giocosa e esplorativa. Da diversi anni sono, inoltre, molto diffusi nuovi programmi mindfulness per la scuola, per ogni età e tessuto socio-culturale.

mindfulness per la scuolaAltre pratiche, sempre molto diffuse in America e da qualche anno anche in Europa, sono ad esempio, l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) o il metodo SCRAM (Stop, Calmare il proprio corpo, Ricordarsi di osservare cosa accade dentro e fuori di sé, Azione consapevole, Metta o gentilezza amorevole).

In ciascuno di questi lavori, l’obiettivo della pratica della mindfulness è, in primo luogo, lo sviluppare e rafforzare la propria capacità di essere attenti, quindi consapevoli, del proprio mondo interiore, di ciò che accade nel momento presente e delle interazioni con gli altri, con una curiosità esplorativa, non giudicante e gentile.

Alcune ricerche dimostrano che, come per gli adulti, la pratica della mindfulness:

  • riduce maggiormente i livelli di ansia e di depressione in pazienti in età evolutiva e adolescenziale già in psicoterapia,
  • è molto efficace per il trattamento di bambini con ADHD
  • promuove una maggiore accettazione di sé ed una riduzione della paura del giudizio e dell’ansia da prestazione,
  • conduce ad una minore reattività agli stimoli negativi aiutandoli a riconoscere e a “calmare” le intense turbolenze emotive legate all’età,
  • favorisce la comprensione del dolore emotivo e delle sue “fonti”
  • migliora la qualità delle relazioni sociali

 

Alcuni lavori di mindfulness per la scuola hanno, inoltre, dimostrato che la mindfulness migliora la capacità attentiva, le capacità di problem solving e del sistema esecutivo in generale, migliora le performance accademiche, oltre che creare un clima di cooperazione e creatività più alto nelle classi.

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