Sono numerosi gli studi che dimostrano come gli interventi fondati sulla mindfulness per la scuola possano essere un’aggiunta importante al repertorio di tecniche terapeutiche già esistenti per bambini e adolescenti, e di come possano essere applicati alcuni protocolli specifici nelle scuole. (https://www.inmindfulness.it/wordpress/2019/12/21/didatticamente/)
Esisistono, ad esempio, degli adeguamenti dei programmi MBSR e MBCT per bambini o adolescenti, che ben si adattano anche ai bambini piccoli poiché tali percorsi sono sempre esperienziali e possono essere presentati in maniera giocosa e esplorativa. Da diversi anni sono, inoltre, molto diffusi nuovi programmi mindfulness per la scuola, per ogni età e tessuto socio-culturale.
Altre pratiche, sempre molto diffuse in America e da qualche anno anche in Europa, sono ad esempio, l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) o il metodo SCRAM (Stop, Calmare il proprio corpo, Ricordarsi di osservare cosa accade dentro e fuori di sé, Azione consapevole, Metta o gentilezza amorevole).
In ciascuno di questi lavori, l’obiettivo della pratica della mindfulness è, in primo luogo, lo sviluppare e rafforzare la propria capacità di essere attenti, quindi consapevoli, del proprio mondo interiore, di ciò che accade nel momento presente e delle interazioni con gli altri, con una curiosità esplorativa, non giudicante e gentile.
Alcune ricerche dimostrano che, come per gli adulti, la pratica della mindfulness:
- riduce maggiormente i livelli di ansia e di depressione in pazienti in età evolutiva e adolescenziale già in psicoterapia,
- è molto efficace per il trattamento di bambini con ADHD
- promuove una maggiore accettazione di sé ed una riduzione della paura del giudizio e dell’ansia da prestazione,
- conduce ad una minore reattività agli stimoli negativi aiutandoli a riconoscere e a “calmare” le intense turbolenze emotive legate all’età,
- favorisce la comprensione del dolore emotivo e delle sue “fonti”
- migliora la qualità delle relazioni sociali
Alcuni lavori di mindfulness per la scuola hanno, inoltre, dimostrato che la mindfulness migliora la capacità attentiva, le capacità di problem solving e del sistema esecutivo in generale, migliora le performance accademiche, oltre che creare un clima di cooperazione e creatività più alto nelle classi.